Lo Chardonnay

Piccole PILLOLE di sapere ☺️⬇️
Alla scoperta dello #cardonnay : le sue origini!
➡️ Chardonnay è un nome che ha una certa fama. Originario della Borgogna, in 📍Francia, oggi viene prodotto in molte parti del mondo, compresi gli Stati Uniti, l’Italia e l’Australia.
Usato per la produzione di molte tipologie di vini, la sua storia è particolarmente antica e a renderlo così diffuso e famoso è stata principalmente la sua grande resistenza e adattabilità a molte tipologie diverse di terreno 💪🏻
Il vino Chardonnay è molto versatile e può essere abbinato ad una vasta gamma di piatti 🍲
Siamo abituati ad associare allo Chardonnay l’immagine di una bottiglia, ma in realtà questo è il nome del vitigno. La fama è dovuta al suo utilizzo in una vastissima gamma di vini bianchi, insieme ad altre tipologie di vitigni: a volte può essere quello predominante, a volte può essere aggiunto in piccole parti solo per dare un po’ di caratterizzazione al vino.
I vini Chardonnay hanno in comune una nota di frutta fresca e un caratteristico aroma di vaniglia e burro, conferitogli dall’invecchiamento che avviene principalmente in botte.
LA STORIA ⤵️
La storia dello Chardonnay ha origine in Borgogna, una regione francese famosa per la produzione di alcuni dei vini bianchi più pregiati. Qui, intorno al VII secolo, i monaci benedettini hanno iniziato a coltivare questo prezioso vitigno, utilizzando le tecniche di coltivazione che avevano imparato in epoca romana.
Al tempo, il vino non era ancora conosciuto come Chardonnay ma veniva chiamato “blanc de blancs”, ovvero il bianco dei bianchi, poiché veniva realizzato esclusivamente con uve a bacca bianca.
Per tanti anni lo Chardonnay è rimasto un vino locale ma dopo la “rivoluzione francese” e l’espansione della viticoltura in Europa, molte di queste viti sono state portate in America, dove è iniziata una nuova fase di sviluppo, diffondendosi molto soprattutto in 📍California.
Oggi, lo Chardonnay è prodotto in tutto il mondo, dal Nord America all’Australia, per non parlare dell’Europa, dove continua ad essere una delle varietà di vino bianco più importanti.